L'esame di ammissione si basa su una prova scritta psico-attitudinale, una prova in gruppo e un colloquio, tesi a verificare l'attitudine e le motivazioni del candidato alla frequenza del Master e al lavoro aziendale. Il giudizio finale sul candidato è basato anche sui seguenti titoli: a) voto di laurea specialistica/magistrale; b) voti riportati negli esami di profitto del corso di laurea specialistica/magistrale; c) tesi di laurea specialistica/magistrale ed eventuali pubblicazioni attinenti gli argomenti trattati nel Master; d) esperienza professionale. Il giorno e l'orario in cui il candidato si può presentare alle selezioni vengono comunicati all'interessato dopo la verifica della regolarità della domanda di ammissione.
La domanda online deve essere inoltrata entro e non oltre novembre 2024* (https://www.unicatt.it/ammissione/iscrizione/inizia-un-master.html). La selezione degli studenti avviene progressivamente sulla base dell'ordine di ricevimento delle domande di ammissione, fino alla copertura dei 30 posti disponibili.
Portale iscrizioni
*Entro il giorno lavorativo che precede la data dell'ultimo esame d'ammissione previsto nel mese di novembre 2024.
Occorre aver conseguito una Laurea Magistrale, Specialistica, a ciclo unico o del vecchio ordinamento.
Subito dopo le prove di selezione, ciascun candidato viene informato per email sul risultato conseguito. I candidati risultati idonei che intendono immatricolarsi sono tenuti a farlo entro la data indicata nella email di ammissione, versando la prima rata di 2.500 euro.
I candidati risultati idonei, che non si immatricolano entro la data indicata nella email di ammissione, vengono inseriti nella lista dei candidati che risulteranno idonei nelle sessioni successive e potranno immatricolarsi solo se collocati in graduatoria in una posizione compatibile con i posti ancora disponibili.
I corsi del Master, per l'anno accademico 2024/25, iniziano il 7 gennaio 2025.
Le tasse, soprattasse e contributi a carico degli iscritti ammontano complessivamente a 8.000,00 euro. Le rate dovranno essere pagate secondo il seguente calendario:
● entro il 30 settembre 2024: 2.500,00 euro con sconto di 200 euro;
● DA DEFINIRE: seconda rata 3.000,00 euro;
● DA DEFINIRE: terza rata di 2.500,00 euro.
Dopo aver consultato le Norme per l'ammissione, è necessario accedere al Portale di iscrizione ai corsi, verificare di essere in possesso dei requisiti curricolari necessari e procedere con le varie fasi dell'iscrizione.
Gli studenti provenienti dall'Università Cattolica possono accedere con il proprio account nominale e procedere con l'elaborazione automatica del proprio piano di studi.
I candidati provenienti da altri atenei, invece, dovranno registrarsi al Portale di iscrizione ai corsi.
per procedere alla verifica dei requisiti curriculari è necessario
Il Portale di iscrizioni ai corsi è attivo, in base alle scadenze e alle modalità stabilite nelle Norme per l'ammissione, per:
Per informazioni sulle immatricolazioni e assistenza per l'utilizzo del Portale di iscrizione ai corsi:
telefono: 0372/499176
mail: uff.master-cr@unicatt.it
Sono disponibili numerose borse di studio; tali borse sono assegnate ai canditati che ne fanno richiesta in base alla graduatoria finale degli esami di ammissione, dopo la chiusura del processo di selezione.
Gli ammessi al master hanno inoltre la possibilità di finanziare la quota di partecipazione utilizzando "voucher individuali" concessi da alcune Regioni.
Grazie ad un accordo tra Università Cattolica e Banca Intesa San Paolo, gli studenti iscritti al Master possono chiedere un finanziamento senza presentare garanzie patrimoniali o personali. Dopo la conclusione del Master il prestito sarà rimborsato secondo le modalità concordate.
♦ Maggiori informazioni sul prestito
Gli ammessi al Master hanno la possibilità di finanziare la loro partecipazione al Master utilizzando "voucher individuali" concessi da alcune Regioni ai loro residenti. Questi voucher sono destinati a sostenere la partecipazione di giovani universitari e laureati a master e corsi di specializzazione. Maggiori informazioni possono essere richieste direttamente alla Regione e Provincia di residenza.