Calendario a.a. 2024/25

DATA DI SELEZIONE

• GIUGNO 2024 (data da definire)

NB: Gli studenti stranieri debbono far riferimento alla normativa emanata annualmente dal Ministero della Istruzione e dell'Università, consultabile sul sito www.miur.it oppure presso l'ambasciata italiana del proprio paese.

Programma dei corsi

Data management

Economia aziendale

Economia dei mercati agro-alimentari

Economia dei mercati globali

Economia per il management

Filiere agro-alimentari

Governance e valore d'impresa

Management della distribuzione alimentare

Marketing agro-alimentare e digitale

Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane

Programmazione e controllo

Supply chain management

Sviluppo delle capacità personali

Il Master prevede un cammino formativo, che va da gennaio a dicembre, articolato in tre periodi:

1. Nel primo periodo l'ordinamento didattico prevede alcuni corsi propedeutici con  l'obiettivo di fornire una base comune di conoscenza, insieme ad una metodologia articolata di approccio alle problematiche del sistema agro-alimentare, affinchè gli studenti possano affrontare più facilmente il periodo successivo.

2. Nel secondo periodo si approfondiscono - anche con l'ausilio di visite in azienda e incontri-dibattito con dirigenti d'impresa - specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare.

3. Nel terzo periodo gli allievi del Master effettuano uno stage in azienda, dove sono chiamati ad applicare le cognizioni acquisite a specifiche esigenze aziendali.

Il processo formativo si conclude, al termine delle stage aziendale, con una prova teorico-pratica.