header-image

9 luglio 2021

30 luglio 2021

3 agosto 2021
- Termine per il versamento della prima rata di 2.000 euro da parte dei candidati idonei che intendano usufruire della riduzione a 6.500,00 euro della quota di iscrizione e frequenza al Master.

10 settembre 2021
- Termine per la presentazione della domanda di ammissione alle selezioni per l'a.a. 2021/22

13 settembre 2021

20 settembre 2021
- Termine per il pagamento della prima rata di tasse, soprattasse e contributi.
- Inizio delle lezioni.

20 maggio 2022
Inizio dello stage aziendale.

24 settembre 2022
1a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XXXVIII Master.

19 dicembre 2022
2a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XXXVIII Master.

NB: Gli studenti stranieri debbono far riferimento alla normativa emanata annualmente dal Ministero della Istruzione e dell'Università, consultabile sul sito www.miur.it oppure presso l'ambasciata italiana del proprio paese.

Per gli allievi della XXXVII edizione:

24 settembre 2021
1a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso.

20 dicembre 2021
2a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso.

Programma dei corsi

Data management

Economia aziendale

Economia dei mercati agro-alimentari

Economia dei mercati globali

Economia per il management

Filiere agro-alimentari

Governance e valore d'impresa

Management della distribuzione alimentare

Marketing agro-alimentare e digitale

Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane

Programmazione e controllo

Supply chain management

Sviluppo delle capacità personali

Il Master prevede un cammino formativo, che va da ottobre a settembre/dicembre dell'anno successivo, articolato in tre periodi:

1. Nel primo periodo l'ordinamento didattico prevede alcuni corsi propedeutici con  l'obiettivo di fornire una base comune di conoscenza, insieme ad una metodologia articolata di approccio alle problematiche del sistema agro-alimentare, affinchè gli studenti possano affrontare più facilmente il periodo successivo.

2. Nel secondo periodo si approfondiscono - anche con l'ausilio di visite in azienda e incontri-dibattito con dirigenti d'impresa - specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare.

3. Nel terzo periodo gli allievi del Master effettuano uno stage in azienda, dove sono chiamati ad applicare le cognizioni acquisite a specifiche esigenze aziendali.

Il processo formativo si conclude, al termine delle stage aziendale, con una prova teorico-pratica.