At a glance

header-image

La SMEA nasce a Cremona nel 1984 come Scuola di Specializzazione e Master in Economia del Sistema Agro-alimentare, ad opera delle Facoltà di Agraria e di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal 2005 la SMEA fa parte delle “Alte Scuole” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, un riconoscimento come istituto di eccellenza nella formazione e nella ricerca universitaria.

Dal 1997, inoltre, SMEA è socio dell’Asfor, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale che ha da sempre l'obiettivo di sviluppare la cultura di gestione in Italia e di qualificare l'offerta di formazione manageriale.

L'Alta Scuola SMEA è dotata di una struttura propria collocata all'interno di Palazzo Ghisalberti, l'edificio in cui ha sede l'Università Cattolica del S. Cuore a Cremona.

Le strutture sono costituite da:

• 3 aule di lezione riservate agli studenti dell'Alta Scuola. Tutte le aule sono dotate di strumenti multimediali e di connessione alla rete interna e ad internet.

• 5 aule di studio dotate di computer riservate agli studenti SMEA. Ad ogni studente è assegnato uno spazio riservato per la custodia degli effetti personali.

• 14 uffici dedicati al personale docente ed ai ricercatori SMEA.

• una biblioteca specializzata, dotata di volumi e riviste di carattere manageriale ed economico, nonché pubblicazioni specifiche per il settore agro-alimentare, lattiero-caseario in particolare. Dai computer interni alla biblioteca, così come da tutte le postazioni interne alla sede, è inoltre possibile accedere, senza restrizioni, al sistema bibliotecario dell'Università Cattolica con le pubblicazioni e le banche dati on-line.

• un'aula di informatica costituita da 40 postazioni di lavoro.

Inoltre, tutto l'ambiente SMEA è dotato di connessione wireless alla rete interna e ad internet, a cui possono avere accesso anche gli studenti dell'Alta Scuola.

Mission di SMEA

è promuovere la cultura economica e gestionale nel settore agro-alimentare, svolgendo attività di formazione e ricerca e offrendo servizi di consulenza e divulgazione.

Oggi l'offerta formativa presso la SMEA è articolata sul Master di II livello in Agri-food Business, sulla Laurea Magistrale in Economia e Gestione del Sistema Agro-alimentare della Facoltà di Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, sul Double Degree e sui corsi di formazione permanente.

Nell'ambito della ricerca e consulenza, Smea opera in collegamento con istituzioni nazionali ed estere, si avvale degli Istituti delle Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Economia e di due centri di ricerca che ha costituito:

I risultati delle attività di analisi e di ricerca condotte dalla SMEA, direttamente o tramite i due centri di ricerca, riguardano i mercati e le imprese del sistema agro-alimentare; vengono pubblicati, oltre che su riviste specializzate, anche dalla casa editrice Franco Angeli nella collana "Studi di Economia Agro-alimentare".

Durante il periodo di attività didattica l'Alta Scuola SMEA organizza (solitamente il mercoledì pomeriggio presso la sede di Cremona) seminari settimanali relativi alle tematiche del settore agroalimentare italiano ed internazionale. Ad intervenire sono alcuni dei maggiori esperti del settore: manager d'azienda, rappresentanti delle istituzioni, docenti e ricercatori universitari.

Gli AMA & SMEA Workshop, sono una serie di incontri che la SMEA e l'Associazione degli ex-allievi organizzano periodicamente in diverse località.

è

L'elenco degli eventi organizzati e i programmi sono costantemente aggiornati sul sito dell'associazione degli ex-allievi: www.amanetwork.it

Per segnalazioni, richieste o problemi tecnici inviare una mail a: smea@unicatt.it