22 novembre 2024
«È stato particolarmente interessante conoscere le peculiarità e la complessità del ruolo di “procurement” in una grande azienda, e l’impatto che questa funzione ha sulle altre attività aziendali e sulle scelte strategiche e di business, un ruolo certamente cruciale e determinante, e soprattutto sfidante per i suoi manager».
Questo il commento generale tra gli studenti della Laurea Magistrale in Agricultural and food economics e del Master in Agri-food business della Smea, al termine di un seminario tenuto da manager Lactalis.
Dopo la presentazione della multinazionale del settore dairy (ma non solo) da parte di Gretchen Ingham (Recruitment, Learning & Development Specialist Central Functions) che ha illustrato agli studenti l’azienda grazie a dati e informazioni sulla storia di questo grande gruppo, che vanta brand del calibro di Galbani, Parmalat, Leerdammer e Invernizzi, solo per citarne alcuni, la parola è passata a due manager direttamente coinvolti nel procurement: Stefano Dellaglio (Dairy & Comanufacturing Procurement Senior Manager Central Functions) e Lorenzo Doretti (Meat Purchasing Senior Manager BU Galbani Meat).
L’approvvigionamento – hanno spiegato – si può dividere in due grandi macroaree: le Procurement
activities strettamente intese e le azioni di Replenishment (rifornimento). Tra le prime, troviamo la gestione delle liste dei fornitori, l’invito a presentare offerte, la attenta elaborazione della graduatoria delle offerte, per arrivare a una selezione dei fornitori. Dopodiché, si deve giungere alla finalizzazione dei contratti e alla revisione ex post delle perfomance.
Tra le seconde, spiccano gli ordini, le attività di magazzino e la fatturazione. Come dire: le attività più strategiche e quelle più operative; entrambe importanti.
«Essere un procurement manager in Lactalis – hanno sottolineato i due dirigenti – significa porre attenzione parallela e integrata alle aspettative dei settori interni aziendali che attendono le forniture per processarle, alle aspettative dei fornitori stessi, e infine alle aspettative dell’intero team di procurement.
Come sempre, il seminario è stato un’occasione concreta di confronto tra azienda e studenti, che hanno partecipato con interesse e apprezzato i dati e le informazioni che hanno potuto conoscere. Un seminario che peraltro si iscrive in un percorso di orientamento verso il mondo del lavoro: Lactalis è tra le aziende che ogni anno accoglie alcuni dei nostri ragazzi in una prima esperienza di stage e che anche nel maggio 2025 sarà presente al JobDay Unicatt Cremona, per permettere agli studenti di presentarsi e conoscere le opportunità a disposizione.