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Studenti del Master SMEA all'opera con le realtà aziendali del territorio: Marketing e Innovazione con Oleificio Zucchi e La Linea Verde

10 GIUGNO 2025

Gli studenti del Master SMEA (Master in Agri-food business), ormai prossimi alla conclusione della fase d'aula del loro percorso formativo, nella splendida cornice del Campus Santa Monica di Cremona hanno tagliato un importante traguardo la scorsa settimana, terminando il corso di marketing con la presentazione di case study reali proposti da due eccellenze del territorio: Oleificio Zucchi e La Linea Verde.

Questa iniziativa non è solo il culmine di un percorso didattico intensivo, ma rappresenta anche un esempio tangibile dell'efficace collaborazione che SMEA ha costruito negli anni con il tessuto imprenditoriale locale. Oleificio Zucchi, pilastro nel mondo dell'olio, e La Linea Verde, leader nel settore delle zuppe fresche con il marchio Dimmi di Sì, hanno aperto le porte delle loro sedi agli studenti, offrendo un'immersione completa nelle rispettive realtà produttive.

Durante le visite aziendali, i futuri professionisti dell'agroalimentare hanno avuto l'opportunità unica di conoscere da vicino la filiera dell'olio per Oleificio Zucchi e approfondire il processo produttivo e le strategie di mercato dietro le zuppe Dimmi di Sì de La Linea Verde. Un'esperienza sul campo fondamentale, che ha preceduto la sfida più stimolante: l'elaborazione di un caso studio di marketing concreto.

Gli studenti, divisi in gruppi, hanno applicato le conoscenze acquisite in aula per analizzare le problematiche e le opportunità presentate dalle aziende, sviluppando soluzioni innovative e strategie di marketing mirate.

In modo particolare, nel caso dell’Oleificio Zucchi, il lavoro degli studenti si è posto come obiettivo l’intercettazione di emergenti trend di consumo, con la definizione dei corrispondenti codici di comunicazione e di narrazione del prodotto.

Sono state realizzate analisi del contesto competitivo, rivelazioni degli scaffali nei punti vendita, una indagine qualitativa tramite focus group e una quantitativa online.
Lo studio ha preso in esame le funzioni d’uso, i valori percepiti, i criteri di scelta e il posizionamento del prodotto nel vissuto del consumatore. Il lavoro si è concluso con l’individuazione di alcune linee guida di comunicazione digitale.

Per La Linea Verde, l’obiettivo principale è stata l’ideazione di una nuova linea di zuppe pronte in grado di distinguersi dalle proposte esistenti con un posizionamento basato sulle odierne esigenze dei consumatori.

Analisi degli scaffali nei negozi della distribuzione moderna e realizzazione di focus group sono state le fasi iniziali ed esplorative, che hanno consentito di delineare ipotesi sulle attese del consumatore, sui suoi schemi percettivi e sui meccanismi di acquisto. Ipotesi che sono state successivamente verificate tramite una indagine estensiva online.  

Gli studenti sono arrivati così ad alcune proposte di prodotti innovativi, testati sui consumatori relativamente a ingredienti, consistenza, packaging e combinazioni. Infine, sono state definite alcune proposte di lancio sui canali digitali con il coinvolgimento di content creator.

Le presentazioni finali hanno dimostrato non solo l'elevato livello di preparazione degli studenti, ma anche la loro capacità di pensare in modo critico e proporre idee spendibili nel mondo reale.

Questa sinergia tra mondo accademico e impresa si conferma un modello vincente per la formazione di figure professionali altamente qualificate, pronte ad affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione e a contribuire attivamente allo sviluppo del settore agroalimentare italiano.

 

Un ringraziamento particolare per la fattiva collaborazione e il prezioso supporto fornito agli studenti in questo lavoro va ad Annalisa Torri Marketing Manager e Valentina Rita Costa  per OLEIFICIO ZUCCHI Spa e a Matteo Laconi Group Marketing Manager e Laura Bianchetti HR Manager per La Linea Verde _ Dimmi di Sì.

 

 

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