header-image

Lavazza svela alla Smea i segreti del marketing digitale

Grande interesse da parte degli studenti, con la prospettiva di nuove collaborazioni

Omnicanalità, approccio full funnel, data centricity, Retail Media. Ecco alcuni topics al centro delle strategie di Lavazza presentati da Laura Ventura, Digital Marketing Manager del colosso italiano del caffè nel corso del seminario “How to build business value through Brand Equity” che ha coinvolto gli studenti della Laurea Magistrale in Agricultural and Food Economics e del Master in Agrifood Business della Smea.

Fondata a Torino 130 anni fa, Lavazza è ancora oggi un'azienda familiare ma con una presenza globale in oltre 140 paesi, con circa 5.500 dipendenti e 9 stabilimenti produttivi. La sostenibilità è da sempre al centro della sua mission, come dimostra il lavoro della Fondazione Lavazza, attiva in 33 progetti in 20 paesi per migliorare la qualità della vita e la produttività delle comunità di coltivatori. Iniziative come il programma “Gap-Free” promuovono diversità e uguaglianza, eliminando le barriere all'interno dell'organizzazione.

Omnicanalità  e approccio full funnel

Come ha spiegato Ventura, uno degli elementi distintivi della strategia Lavazza è l’approccio omnicanale, che combina canali fisici e digitali per offrire un’esperienza fluida e coerente ai clienti. L’azienda ha sviluppato piattaforme di comunicazione integrate che consentono ai consumatori di interagire con il brand indipendentemente dal canale di acquisto, grazie ad un approccio "Always-On", basato su un presidio costante dei canali (fisici e digitali). Questo approccio permette ai consumatori di interagire con il brand in modalità “seamless”, dalla scelta del prodotto (online) all’acquisto (instore), dall’inizio alla fine del customer journey (approccio definito “full funnel”). L’azienda punta sulla raccolta e l’analisi dei dati provenienti dalle fidelity card e dagli altri touchpoint dei retailer per rafforzare le campagne di comunicazione e generare traffico per i punti vendita (drive-to-store).

Data centricity e Retail Media

Di grande rilievo in Lavazza è la raccolta e valorizzazione dei dati-cliente “di prima parte”. Attraverso strategie di Customer Relationship Management (CRM) basate su una app proprietaria, l’azienda crea messaggi personalizzati per diversi segmenti target, ottimizzando al contempo i costi delle campagne pubblicitarie.

Grazie anche alle partnership con i gruppi della distribuzione moderna, Lavazza riesce a creare campagne pubblicitarie altamente mirate. Infine, la creazione di messaggi sponsorizzati e landing page dedicate rende il messaggio più efficace e rilevante per ogni audience.

Con questa visione avanzata e data-driven, Lavazza non solo rafforza la propria posizione come leader nel settore, ma ridefinisce anche il modo in cui le aziende del comparto food & beverage possono connettersi con i loro consumatori.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti