KPI: fondamentali per un buona gestione aziendale

7 luglio 2023

L’importante testimonianza di Stefano Rossi, Ceo di MartinoRossi Spa all’Executive Program in Tecnici commerciali e marketing delle agro-forniture della Smea

Creare parametri misurabili, analizzabili e comparabili per tenere sotto controllo l’attività aziendale da tutti i punti di vista, ecco in sintesi cosa sono i KPI, Key performance indicators o indicatori chiave di performance.

E proprio i KPI sono stati al centro di una parte del corso tenuto dalla professoressa Alessandra Todisco, all’Executive Program in Tecnici commerciali e marketing delle agro-forniture organizzato dalla Smea, l’Alta scuola di management ed economia agro-alimentare dell’Università Cattolica di Cremona.

«Nel corso – ci spiega Todisco – si affronta il tema della progettazione e del funzionamento dei sistemi di pianificazione e controllo di gestione, con particolare enfasi sui meccanismi di misurazione delle performance. Attraverso l’utilizzo di casi di studio e testimonianze aziendali, gli studenti potranno comprendere i fenomeni e le implicazioni pragmatiche del funzionamento dei sistemi di controllo dell’impresa e di valutazione delle performance manageriali».

In questo ambito, di particolare valore è stata la testimonianza di Stefano Rossi, Ceo di MartinoRossi Spa, un’azienda cremonese specializzata in farine, ingredienti e semilavorati da cereali e legumi e prodotti totalmente senza allergeni e plant-based per l’industria alimentare, il retail e il fuoricasa.

Alla lezione al corso Smea, Rossi ha portato l’esperienza della sua azienda focalizzando l’attenzione sui KPI.

E anche da questo ambito, strettamente manageriale, traspare l’orientamento di MartinoRossi per la sostenibilità: accanto, infatti, alle categorie di KPI più “tradizionali”, quali quelli finanziari, bancari, operativi, competitivi e di customer satisfaction, appaiono indicatori di perfomance per l’Environmental social governance (ESG).

Ma andiamo con ordine: tra i KPI finanziari, alla MartinoRossi annoverano gli indici di bilancio, le tempistiche di pagamento sia dei fornitori che dei clienti e il cash conversion rate. Mentre l’indice di rotazione degli affidamenti e una buona distribuzione dell’operatività bancaria rappresentano gli indicatori chiave per il rapporto con le banche.

E veniamo al cuore dell’attività aziendale, con i KPI operativi. In questo ambito, MartinoRossi Spa tiene monitorati i volumi produttivi e gli stock di prodotto presenti nei magazzini. Viene ovviamente valutato l’andamento del fatturato, lo stato di avanzamento dei contratti e, dal lato dei costi, le dinamiche dei listini delle materie prime e i costi di trasformazione.

Dopodiché, è importante tenere sotto controllo cosa accade nel campo dei competitors, con benchmark dei bilanci delle altre aziende del settore, il monitoraggio di lanci di nuovi prodotti sui mercati di riferimento e, non meno importante, l’indice di penetrazione dei mercati.

Come ha sottolineato Stefano Rossi, in MartinoRossi la soddisfazione del cliente è una delle priorità principali e più importanti da tenere monitorata. Per questo vi sono numerosi KPI da considerare come, ad esempio, il tempo di evasione degli ordini, il grado di fidelizzazione del cliente, il controllo di eventuali non conformità e l’impegno nel garantire sempre la massima sicurezza alimentare, anche mediante l’ottenimento di numerose certificazioni ad hoc.

E chiudiamo tornando ai KPI ESG, che potremmo tradurre come il controllo sulla governance aziendale in campo ambientale e sociale, per i quali l’azienda ha dimostrato, fin dagli esordi, una sensibilità particolare, cercando sempre di valutare e limitare il proprio impatto ambientale, partendo dalle tecniche di coltivazione adottate in campo, fino ad arrivare allo sviluppo di progetti ad hoc finalizzati a compensare le proprie emissioni di CO2 in atmosfera. A ulteriore dimostrazione di ciò, quest’anno l’azienda ha deciso di redigere, per il secondo anno consecutivo, il proprio bilancio di sostenibilità, un documento di rendicontazione importantissimo per una corretta valutazione del proprio impatto sul territorio e sulla comunità locale, in ottica sia economica che ambientale e sociale.