Tre manager Carrefour spiegano le caratteristiche del colosso del retail agli studenti del Master e della Laurea magistrale

29 MARZO 2022

Grazie a un seminario, gli studenti Smea hanno la possibilità di conoscere uno tra i maggiori gruppi di grande distribuzione e i “segreti” del category e buyer management

Carrefour nasce in Francia nel 1959 e già nel 1963, aprendo la strada a molti dopo di loro, inaugura il primo ipermercato a Sainte-Geneviève-des-Bois, poco a sud di Parigi. È quanto hanno spiegato Francesca Caldi e Ambra Imperi Galli che nel gruppo francese si occupano di Talent Acquisition & Employer Branding insieme a Ettore Balucani, Category Manager e Buyer Food, in un seminario alla Smea, Alta scuola di management ed economia agroalimentare dell’Università Cattolica di Cremona.

I seminari fanno parte del percorso formativo del Master in agri-food business e sono spesso aperti anche agli studenti della Laurea magistrale in Agricultural and food economics della Smea e hanno la funzione – importantissima per chi si sta formando – di collegare le lezioni frontali in aula al mondo del lavoro. Che in Smea significa il meglio dell’industria agroalimentare e della grande distribuzione. Come è il caso di Carrefour che, come detto, partito a fine anni Cinquanta ha registrato una crescita imponente, tanto che nel 1999 diventa il secondo retailer più grande del Mondo.

In Italia, Carrefour acquisisce nel 2000 il gruppo GS, e nel 2012 apre il primo punto vendita attivo 24 ore al giorno.

Per dare meglio conto di queste dimensioni, i manager Carrefour hanno offerto agli studenti qualche dato: nel Mondo, il Gruppo fattura 80,7 miliardi di euro, è presente in più di trenta paesi con 12.225 punti vendita impiegando 321.000 persone. In Italia, Carrefour fattura 4,66 miliardi di euro, impiega più di 15.000 collaboratori in oltre 1.450 negozi.

Ma vediamo meglio quali caratteristiche hanno i punti vendita nel nostro Paese. Gli ipermercati Carrefour costituiscono il cuore di grandi centri commerciali situati in prossimità delle aree urbane. Questo format offre un grande assortimento di prodotti food e non-food.

Poi abbiamo i Carrefour Market che si trovano generalmente all’interno del perimetro urbano delle città e nei piccoli centri di provincia. Questo modello presenta un vasto assortimento di prodotti freschi e locali, come anche prodotti non-food adattati alle esigenze del consumatori. Inoltre, questi store sono generalmente aperti H24. Esiste infine il formato Carrefour Express, che è l'insegna utilizzata per il supermercato di quartiere in grado di soddisfare le esigenze di spesa giornaliera, con una vasta offerta dai prodotti freschi, a quelli a marchio commerciale, alle marche leader.