Molta economia e policy agroalimentare nelle tesi di Laurea Magistrale in Agricultural and food economics della Smea

4 ottobre 2022

Sono una decina gli studenti che si sono laureati in questi giorni in Agricultural and food economics, la Magistrale della Smea, l’Alta scuola di Management ed economia agroalimentare dell’Università Cattolica di Cremona.

La discussione delle tesi, effettuata in lingua inglese – ricordiamo che tutto il corso di laurea è erogato da anni in questa lingua – ha coinvolto studenti italiani e studenti provenienti da diversi paesi del Mondo.

Ad aprire la sessione di laurea è stato Garcia Tapia Ruben Alan, collegato online dal Messico, e poi altri laureandi, molti dei quali hanno conseguito una doppia laurea, grazie al programma internazionale Afepa di cui Smea è partner.

Molti gli argomenti trattati, e tutti molto concretamente calati nell’attualità agroalimentare. Per esempio, si è parlato di domanda di vino da importazione in Cina, identificando le opportunità per gli esportatori italiani; oppure di scelte dei consumatori per una nuova etichetta “Da consumarsi preferibilmente entro”; o ancora di preferenze dei giovani consumatori per la carne e le alternative alla carne.

Sempre oggi è stato anche il giorno della partenza del Master in agrifood business, il corso storico della Smea, che quest’anno conta la 39° edizione.

Il professor Stefano Boccaletti ha spiegato le “regole del gioco”: obbligo di presenza, impegno full time, lavori di gruppo, rapporto stretto e proficuo con le imprese, cura delle soft skills, oltre ovviamente a lezioni frontali sui temi del management e dell’economia agroalimentare.