Business game 2022: vince Kaiser Lat grazie a una leadership sul canale HoReCa

8 aprile 2022

Business game 2022: avvincenti e proficui come ogni anno e soprattutto, finalmente, in presenza. Parte integrante del percorso di formazione del Master in Agri-food business e della Laurea Magistrale in Agricultural and food economics della Smea, i business game quest’anno hanno visto confrontarsi otto squadre.

«Il Game è sempre basato sul software EuroFood, con qualche piccolo upgrade ma sostanzialmente in linea con gli ultimi due anni – ci spiega il prof Fulvio Ulessi, docente Smea, partner di Management Utilities e tra i maggiori esperti italiani di business game. La sfida lanciata alle quattro squadre del Master e alle quattro della Magistrale è stata in ambito lattiero-caseario, e precisamente sulla capacità di coniugare gli aspetti produttivi e di stagionatura di formaggi e quelli economico-commerciali, creando e facendo operare aziende virtuali».

«È indubbia l’importanza e la valenza dei business game nei percorsi formativi della Smea – sottolinea il professor Stefano Boccaletti, direttore del Master dell’Alta scuola dell’Università Cattolica di Cremona. Per questo è attiva da tempo la partnership con Management Utilities, che ha permesso la creazione di Euro Food, un gioco aziendale dedicato all’agroalimentare che permette di adeguare maggiormente questa pratica formativa alle spiccate specificità del settore agrifood. Pensiamo a molte filiere – prosegue Boccaletti – come quella dei salumi o quella dei formaggi stagionati, dove passa molto tempo tra la decisione di produzione e la possibilità di vendita. In questi casi è necessario affrontare una variabile in più: le condizioni di mercato che si troveranno quando si potrà commercializzare i prodotti».

Ma vediamo meglio come è andata la prova di quest’anno. «Nella fase finale – racconta Ulessi – la sfida è stata avvincente tra due team della magistrale (Kaiser Lat e Caseus Group) e uno del Master (Cheasy) in un testa a testa mozzafiato. Solo nell’ultimo periodo il team dei Kaiser Lat ha avuto la meglio, grazie a una leadership sul canale HoReCa che è risultato decisivo per le sorti del confronto, unito a una crescente aggressività nel canale retail (GD/DO)».

Il team Kaiser Lat era composto da Johannes Cassar, Matiia Quaresima, Giovanni Milan, Akbari Farzane, sempre presenti in aula e Francesca Pisaneschi e Elia Torricelli,

Secondi classificati Cheasy del master staccato di pochissimo: composto da tre studentesse AnnaLisa Basile, Chiara Delsorbo, Francesca Portoghesi.