Euro Food: il business game Smea centra l’obiettivo

5 maggio 2020

Per il professor Stefano Boccaletti, poter utilizzare un software appositamente studiato per il Master Smea ha un grande valore professionalizzate per gli studenti

Anche se in modalità "da distanza" il business game ha rappresentato una tappa vitale dell’attività formativa dell’Alta scuola di management ed economia agro-alimentare dell’Università Cattolica di Cremona.

Nel corso della seconda metà di aprile, si sono confrontate otto squadre, di cui cinque appartenenti al Master in Agri-food business e tre della Laurea magistrale in Agricultural and food economics. Con concorrenti internazionali, soprattutto per quanto riguarda la Magistrale, alcuni dei quali collegati perfino dall’India. Tutti attivi utilizzando la piattaforma Teams-BGame dove si sono svolti gli incontri plenari ma anche le attività di gruppo.

Proprio in quanto si tratta di una simulazione effettuata tramite un software – sottolinea il professor Stefano Boccaletti, direttore del Master Smea – la gestione del business game “a distanza” non ha comportato problemi significativi. In particolare, l’utilizzo dell’applicativo Microsoft Teams – in concomitanza con il software dedicato Euro Food – ha consentito al docente di gestire nell’ambito di un “Team” i diversi “canali” corrispondenti alle diverse squadre di studenti partecipanti al gioco. Ad esempio, le istruzioni del gioco sono state spiegate a tutto il team contemporaneamente, mentre poi il docente ha potuto comunicare con ogni singola squadra separatamente in modo da evitare ogni forma di “spionaggio industriale”».

«Quest’anno gli studenti si sono mostrati molto motivati e coinvolti – ci spiega Fulvio Ulessi, docente Smea, partner di Management Utilities e tra i maggiori esperti italiani di business game – anche perché per loro, in tempo di lockdown, è stato un modo per tenersi attivi e in contatto. Ma soprattutto – prosegue Ulessi – questo business game da remoto è stato un valido esperimento di una modalità operativa che sta senza dubbio anticipando il futuro: sempre più, infatti, anche quando l’emergenza portata da questa epidemia sarà terminata, si lavorerà in maniera più decentrata con molti interscambi; e con momenti individuali che si intrecceranno a fasi di lavoro di squadra».

Agli studenti piace e interessa intraprendere una sfida utilizzando nozioni imparate nelle lezioni frontali; segno che man mano che si sviluppa la conoscenza delle interazioni tra azioni e risultati si prende sempre più confidenza e dimestichezza con tutto ciò che gravita attorno a questo mondo virtuale. Mondo virtuale che, sottolinea Ulessi: «Semplifica la realtà ma in modo tale da concettualizzare i processi necessari alla pianificazione, programmazione, gestione di sistemi integrati».

Proprio a conferma della rilevanza del business game nei piani formativi sia della Laurea Magistrale che del Master, è attiva da tempo la partnership con Management Utilities, che ha permesso la creazione di Euro Food, un gioco aziendale ad hoc. «Un business game dedicato all’agroalimentare – ci spiega il professor Boccaletti – ci permette di adeguare maggiormente questa pratica formativa alle spiccate specificità del settore agrifood. Pensiamo a molte filiere, come quella dei salumi o quella dei formaggi stagionati, dove passa molto tempo tra la decisione di produzione e la possibilità di vendita dei prodotti. In questi casi è necessario affrontare una variabile in più: le condizioni di mercato che si troveranno quando si potrà commercializzare i prodotti».

Se dunque da un lato i business game sono uno strumento importante, il vero salto di qualità è stato renderli "intelligenti". Che in questo campo significa migliorarne l'interattività. «Noi abbiamo a che fare con software che generano simulazioni sottolinea Ulessi – e proprio per aumentarne l'adesione alla situazione economica e di mercato che si trova nella competizione quotidiana tra aziende vere, il software dei nostri business game reagisce alle decisioni prese da un gruppo anche in funzione delle scelte contestuali degli altri team. Ed è proprio questa competizione, animata dall'interattività dei nostri business game, a trasformare una semplice applicazione di quanto appreso a lezione in un gioco integrato e concretamente formativo».