Ama: il network degli alumni Smea per favorire i contatti e sviluppare le professionalità

10 febbraio 2020

Sono oltre 500 i soci Ama, l'Associazione master agroalimentare che riunisce gli alumni dello storico master Smea in Agrifood business. Dei servizi, dei collegamenti e delle partnership di Ama ne ha parlato Fulvio Fevola – presidente dell'Associazione e consulente senior a Sinfo One – sottolineando come Ama si fondi da sempre sulle elevate competenze professionali dei soci, unite da forti legami umani nati nei mesi di formazione alla Smea dell'Università Cattolica di Cremona.

Fevola – accompagnato da Massimo Bertorelli e Alessandro Sala, consiglieri Ama – ha così spiegato agli studenti del master le principali finalità dell'associazione, nata nel 1986 per favorire i contatti umani e professionali tra gli ex-allievi, sviluppare la professionalità dei soci attraverso l'interscambio di esperienze e conoscenze oltre a promuovere l'aggiornamento professionale anche con l'organizzazione di attività di formazione permanente. Ama è infatti attiva nell'organizzazione di convegni, seminari, giornate di studio inerenti alle problematiche del settore agro-alimentare.

«L'attenzione al Network di tutti gli ex alunni – ha aggiunto il presidente Ama – e la riattivazione delle relazioni all'interno dello stesso è stata possibile grazie alla creazione della nuova piattaforma che ha permesso di essere sempre più vicini ai soci con le numerose comunicazioni e i diversi servizi offerti, primo tra tutti l'upload del proprio curriculum, e un aggiornamento dei propri dati personali in un database riservato, da cui ricevere potenziali offerte di candidature o nuovi contatti nel mondo professionale».

Inoltre, sempre recentemente Ama ha avviato una partnership con l'Hub alumni Cattolica, per incrementare ulteriormente la gamma dei servizi offerti ai soci in quanto questa partnership garantirà a tutti gli iscritti i servizi e le convenzioni attivate dall'Università Cattolica.

Ma non è tutto. Da qualche tempo l'Associazione master agroalimentare ha riattivato i contatti – soprattutto attraverso un'area del sito dedicata – con le aziende partner e con gli head hunters, con l'obiettivo di attivare stabilmente offerte di lavoro e collaborazioni direttamente tramite Web. «Va in questo senso anche Amanetwork e Agri food business (Linkedin) – conclude Fevola – il gruppo chiuso per i soci Ama e il gruppo aperto a colleghi, amici, persone interessate a condividere con noi lo stesso percorso di scambio e di crescita».