Future: trovare il proprio talento in un percorso formativo di matrice teatrale

«Future è un percorso atto a riportare  l'attenzione dei giovani su se stessi, sulle proprie passioni e aspirazioni, per intraprendere una ricerca che vada oltre i limiti delle convinzioni e si immetta sulla strada della consapevolezza e della creazione di valore». Così Francesca Isola – autrice, attrice e formatrice – ci spiega il ciclo di lezioni di quest'anno agli studenti della Smea.

«Utilizzando strumenti formativi di matrice teatrale – ci spiega il professor Daniele Rama, direttore della Smea – i ragazzi sono stati stimolati a osservare a ritroso la strada percorsa e a immaginare strade future, riconoscendosi come protagonisti della propria storia professionale, nonché creatori del loro futuro». Attraverso la funzione di specchio tipica del teatro, si è lavorato sui condizionamenti che – soprattutto in questa epoca storica – inibiscono la creatività e le risorse individuali, per avviare invece una sempre maggiore coscienza dei propri talenti, e un incoraggiamento a usarli per determinare i passi successivi del proprio percorso.

Il lavoro si è sviluppato nel mese maggio in tre moduli formativi, e ogni modulo è caratterizzato da un titolo che la dice lunga sui contenuti. A cominciare da "Orientalento – Consapevolezza e sviluppo dei propri talenti", che prevede giochi teatrali di socializzazione, attività di team building ed esercitazioni di scoperta e potenziamento del  talento individuale.

Si passa quindi a "Mi parli un po' di lei: conoscere se stessi (Il viaggio dell’eroe)" con il quale si realizzano simulazioni di colloquio  e prove di public speaking ed effective presentation.

Infine si arriva a "Future: scriviamo la nostra storia futura" che chiude il percorso formativo anche attraverso una rappresentazione teatrale realizzata dagli studenti.

Il percorso è rivolto sia agli studenti del Master in agrifood business che della Laurea magistrale in economia e gestione del sistema agro-alimentare che saranno uniti in un unico gruppo per favorire lo scambio, la condivisione e la reciproca conoscenza tra percorsi diversi.

«Oggi le "soft skills" sono fondamentali per chi vuole ricoprire una posizione in azienda – ci sottolinea il professor Stefano Boccaletti, direttore del Master Smea. Dal momento del colloquio, al team working e team building, alla necessità di sviluppare e far comprendere le proprie idee, sono molteplici le occasioni in cui è necessaria un’adeguata capacità di relazionarsi con gli altri offrendo spunti di riflessione e idee innovative. L'idea di inserire un corso/esperienza come quello di Francesca Isola nasce proprio dalla necessità di essere consapevoli di quanto possiamo essere utili agli altri e quanto gli altri possono essere utili a noi».