Master e Magistrale Smea: si avvicina la chiusura delle selezioni

27 agosto 2018

Nelle prime settimane di settembre si chiuderanno le selezioni per accedere ai corsi Smea 2018/2019, sia per il Master che per la Laurea magistrale.

Da rimarcare che dal prossimo anno accademico (le lezioni inizieranno il 24 settembre) il Master si chiamerà "in agri-food business", un cambio di denominazione che segue una strategia in atto da tempo. Come ci spiega il professor Stefano Boccaletti, direttore del Master: «Il riferimento al business in campo agro-alimentare vuole evidenziare un ulteriore rafforzamento del legame tra l'offerta formativa e il mondo dell'impresa e del lavoro. Senza ovviamente nulla togliere alle classiche lezioni in aula – prosegue Boccaletti – dal prossimo anno accademico il Master Smea darà sempre più peso alle attività che coinvolgono direttamente le imprese: seminari, business game, progetti specifici, stage». Proprio lo stage aziendale manterrà un ruolo primario. Si tratta di una fase di alcuni mesi nella quale lo studente vive concretamente una realtà d'impresa. Da anni questo meccanismo offre vantaggi e opportunità sia allo studente che all'azienda, visto che la grandissima parte degli stage si conclude con l'assunzione del neodiplomato.

Se l'anno scorso le domande di ammissione hanno superato i posti disponibili, anche quest'anno la tendenza conferma l'altissimo interesse per la Laurea magistrale in agricultural and food economics della Smea. Più nello specifico – come ci sottolinea il professor Daniele Rama, direttore dell'Alta scuola dell'Università Cattolica di Cremona – quest'anno la risposta degli aspiranti studenti stranieri è stata particolarmente positiva. Peraltro, questa Laurea magistrale si caratterizza da sempre per il forte approccio internazionale. Sono infatti numerose le collaborazioni tra Smea e i principali atenei a livello mondiale in ambito agroalimentare. Tra questi si contano l'Università di Wageningen (Paesi Bassi), l'Università Tecnica di Monaco di Baviera (Germania), la North Dakota State University (Usa), l'Università del Connecticut (Usa), la Iowa State University (Usa), l'Università di California a Davis (Usa). Con l'Università di Wageningen, in particolare, è da anni attivo un Double Degree che permette agli studenti dei due atenei di frequentare il secondo anno del loro corso presso l’università partner e, al termine degli studi, grazie al mutuo riconoscimento degli esami, di conseguire una doppia laurea.

Sia per il Master che per la Magistrale le iscrizioni per partecipare alle selezioni sono possibili solo online, collegandosi al portale https://smea.unicatt.it.