Calendario a.a. 2024/25

15 Novembre 2023

05 Dicembre 2023

10 dicembre 2023
Termine per il pagamento della prima rata di tasse, soprattasse e contributi

8 gennaio 2024

Inizio delle lezioni

23 settembre 2024
1a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XL Master.

18 dicembre 2024
2a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XL Master.

NB: Gli studenti stranieri debbono far riferimento alla normativa emanata annualmente dal Ministero della Istruzione e dell'Università, consultabile sul sito www.miur.it oppure presso l'ambasciata italiana del proprio paese.

Per gli allievi della XXXVIX edizione:

22 settembre 2023
1a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso.

19 dicembre 2023
2a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso.

Programma dei corsi

Data management

Economia aziendale

Economia dei mercati agro-alimentari

Economia dei mercati globali

Economia per il management

Filiere agro-alimentari

Governance e valore d'impresa

Management della distribuzione alimentare

Marketing agro-alimentare e digitale

Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane

Programmazione e controllo

Supply chain management

Sviluppo delle capacità personali

Il Master prevede un cammino formativo, che va da ottobre a settembre/dicembre dell'anno successivo, articolato in tre periodi:

1. Nel primo periodo l'ordinamento didattico prevede alcuni corsi propedeutici con  l'obiettivo di fornire una base comune di conoscenza, insieme ad una metodologia articolata di approccio alle problematiche del sistema agro-alimentare, affinchè gli studenti possano affrontare più facilmente il periodo successivo.

2. Nel secondo periodo si approfondiscono - anche con l'ausilio di visite in azienda e incontri-dibattito con dirigenti d'impresa - specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare.

3. Nel terzo periodo gli allievi del Master effettuano uno stage in azienda, dove sono chiamati ad applicare le cognizioni acquisite a specifiche esigenze aziendali.

Il processo formativo si conclude, al termine delle stage aziendale, con una prova teorico-pratica.