Tecnici commerciali e marketing per le agro-forniture
Anno Accademico 2023/2024
Tipologia: Executive & Continuing Education
Area Tematica: Agrifood e ambiente
Sede: Campus Santa Monica, Università del Sacro Cuore - Cremona (Via Leonida Bissolati, 74)
L'executive program, promosso da SMEA (Alta Scuola in Management ed Economia Agro-alimentare) e da Formazione Continua, ha come target formativo primario dirigenti e quadri commerciali e di marketing delle imprese delle agroforniture, prende in esame gli aspetti legati alle strategie aziendali, alla gestione economico-finanziaria d'azienda, alla catena del valore, al marketing strategico ed operativo, alle tecniche di negoziazione, alla gestione delle reti commerciali e del business digitale, alla luce delle specificità del settore agricolo (quadro settoriale e evoluzione strutturale, gestione del rischio,ecc.)
Le profonde trasformazioni in atto nelle aziende agricole, che si caratterizzano tra l’altro per la crescente specializzazione funzionale, l’esigenza di rafforzare i rapporti di filiera, la forte incidenza degli investimenti fissi sia materiali che immateriali e la spiccata aleatorietà del contesto di mercato in cui operano, richiedono agli operatori front desk delle imprese fornitrici di input di sviluppare nei loro confronti approcci innovativi, maggiormente in grado di cogliere le singole esigenze del cliente, più orientati ai servizi rispetto ai prodotti, in grado di costruire rapporti di partnership durevoli, e al tempo stesso maggiormente integrati con le altre funzioni aziendali.
L’obiettivo del corso, che ha la sponsorizzazione delle principali associazioni imprenditoriali del settore, è quindi quello di fornire ai partecipanti un bagaglio di conoscenze e competenze – tecniche, organizzative, manageriali, commerciali e di marketing –, oltre che di capacità personali, che ne faccia crescere la professionalità e li metta in grado di gestire in modo ottimale le funzioni che si esplicano nel diretto rapporto con l’imprenditore agricolo.
Attraverso l'acquisizione di specifiche metodologie di analisi ed operative, il confronto con altre realtà aziendali, le testimonianze, lo sviluppo di casi e project work, al termine del corso i partecipanti avranno maturato una crescita professionale che consentirà loro di contribuire sostanzialmente ad una migliore organizzazione e performance dell'area commerciale e marketing nelle imprese di appartenenza, ponendo tra l'altro le basi per una più solida prograssione di carriera.
Il corso si rivolge a: