header-image

Al Master SMEA challenge di marketing, visite aziendali, Job Day: un percorso formativo collegato alle imprese

Da sempre, il Master SMEA propone agli studenti, accanto alla formazione frontale, un vero e proprio percorso di crescita agganciato al mondo delle aziende. E anche quest’anno è stato così, con seminari, casi di marketing, visite aziendali presso partner industriali di eccezione. Qualche esempio?

Con ZONIN, storica azienda vitivinicola simbolo del Made in Italy, nell’ambito di un seminario tenuto agli studenti da Giancarlo Parolini, Head of Communication & Sustainability del Gruppo, è stata lanciata  una sfida di marketing su tre prodotti iconici. In un mese di lavoro, i partecipanti hanno sviluppato strategie di branding, comunicazione, posizionamento e pricing, presentando i progetti finali. Un’esperienza formativa concreta, che ha permesso agli studenti di confrontarsi con le dinamiche reali del settore vitivinicolo e del marketing più moderno.

 

Così come è stata proficua e apprezzata dagli studenti la visita al Museo LAVAZZA, immergendosi nella storia e nell’innovazione di uno dei brand più noti del caffè italiano. E a seguire, l’incontro con il team marketing dell’azienda ha offerto l’occasione per approfondire il lancio della linea Gourmet Capsules, analizzando strategie di branding e coinvolgimento del consumatore. Un’esperienza formativa ricca di spunti su marketing, comunicazione e comportamento del consumatore, resa possibile grazie all’accoglienza di Laura Ventura e del team Lavazza.

 

Un percorso, dicevamo, il cui gran finale è stato nei giorni scorsi, quando il servizio Stage & Placement del Campus di Piacenza e Cremona dell’Università Cattolica, in collaborazione con le realtà partner dell’Alta Scuola SMEA hanno organizzato il JOB DAY. Si tratta della seconda edizione di un evento di recruiting dedicato agli studenti che offre colloqui “lampo” con imprenditori e manager di aziende leader del settore agroalimentare, tra cui Esselunga, Fiorital, Cortilia, Auricchio e molte altre. Obiettivo: facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro e creare un ponte diretto tra formazione accademica e professione. Un’opportunità concreta per confrontarsi con esperti del settore e avviare il proprio percorso professionale nel comparto agroindustriale.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti