header-image

1 agosto 2018 ore 9:30
Selezioni per l'ammissione al XXXV Master

10 Settembre 2018
Ultima selezione per l'a.a. 2018/19.

3 agosto 2018
Termine per il versamento della prima rata di 1.500 euro da parte dei candidati idonei che intendano usufruire della riduzione a 5.500,00 euro della quota di iscrizione e frequenza al Master.

24 settembre 2018
- Termine per il pagamento della prima rata di tasse, soprattasse e contributi.
- Inizio delle lezioni.

20 maggio 2019
Inizio dello stage aziendale.

29 settembre 2019
1a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XXXV Master.

20 dicembre 2019
2a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XXXV Master.

NB: Gli studenti stranieri debbono far riferimento alla normativa emanata annualmente dal Ministero della Istruzione e dell'Università, consultabile sul sito www.miur.it oppure presso l'ambasciata italiana del proprio paese.

Calendario per gli studenti del XXXIV Master (a.a. 2017/18)

21 maggio 2018
Inizio dello stage aziendale

29 settembre 2018
1a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XXXIV Master.

20 dicembre 2018
2a sessione per la discussione del rapporto scritto di fine corso per gli allievi del XXXIV Master.

Programma dei corsi

Data management

Economia dei mercati agro-alimentari

Economia dei mercati globali

Economia per il management

Filiere agro-alimentari

Governance e valore d'impresa

Introduzone all'economia aziendale

Management della distribuzione alimentare

Marketing agro-alimentare e digitale

Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane

Programmazione e controllo

Supply chain management

Sviluppo delle capacità personali

Il Master prevede un cammino formativo, che va da ottobre a settembre/dicembre dell'anno successivo, articolato in tre periodi:

1. Nel primo periodo l'ordinamento didattico prevede alcuni corsi propedeutici con  l'obiettivo di fornire una base comune di conoscenza, insieme ad una metodologia articolata di approccio alle problematiche del sistema agro-alimentare, affinchè gli studenti possano affrontare più facilmente il periodo successivo.

2. Nel secondo periodo si approfondiscono - anche con l'ausilio di visite in azienda e incontri-dibattito con dirigenti d'impresa - specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare.

3. Nel terzo periodo gli allievi del Master effettuano uno stage in azienda, dove sono chiamati ad applicare le cognizioni acquisite a specifiche esigenze aziendali.

Il processo formativo si conclude, al termine delle stage aziendale, con una prova teorico-pratica.