Alta Scuola

Ricerca e Pubblicazioni

L'attività di ricerca scientifica e di consulenza, spesso condotta in collegamento con istituzioni universitarie estere, si avvale in particolare del Dipartimento di Economia Agro-alimentare della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali di Piacenza e dell'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici.

I risultati delle attività di analisi e di ricerca condotte dalla SMEA riguardanti i mercati e le imprese del sistema agro-alimentare vengono pubblicati, oltre che su riviste specializzate, anche dalla casa editrice Franco Angeli nella collana "Studi di Economia Agro-alimentare".

La collana Studi di economia agro-alimentare raccoglie i rapporti annuali e i risultati di analisi e ricerche svolte sul mercato e sulle imprese di diversi stadi e filiere del sistema agro-alimentare. Questa branca dell'economia, seppure a lungo ritenuta matura, mostra, invero, al suo interno tendenze profondamente innovative in comportamenti di consumo, concentrazioni industriali, integrazioni funzionali, abbattimento di barriere commerciali e contemporaneamente di nuovi protezionismi. Essa è inoltre caratterizzata dal sommarsi dei problemi posti dalla moderna competizione internazionale e dalle più sofisticate strategie di sviluppo industriale con quelli della crisi e della contraddizione dell'agricoltura mondiale: il suo interesse cresce così in pari misura con il suo carattere strategico nelle politiche economiche nazionali e sul piano dei rapporti internazionali.
La collana si avvale dell'esperienza e delle competenze riunite nell'Alta Scuola in Agribusiness dell'Università Cattolica, che unisce l'insegnamento delle tecniche di gestione delle moderne funzioni d'impresa con l'approfondimento delle problematiche inerenti alla struttura organizzativa del sistema dei diversi stadi/filiere dell'agro-alimentare. A questa attività formativa si affiancano infatti delle unità di ricerca, quali l'Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici costituito con la collaborazione dell'Associazione Italiana Allevatori e il Centro Ricerche Economiche sulle Filiere Suinicole (CREFIS).

Le monografie vengono pubblicate dopo una valutazione da parte del Comitato scientifico o di esperti esterni.

Responsabile: Renato Pieri, Alta Scuola di Economia Agro-alimentare, Cremona.
Comitato scientifico:
Giovanni Anania, Università degli Studi della Calabria, Cosenza
Stefano Boccaletti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza
Mariarosa Borroni, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza
Gabriele Canali, CREFIS, Mantova
Dario Casati, Università degli Studi di Milano
Rigoberto A. Lopez , University of Connecticut, Storrs, CT
Daniele Moro, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza
Jack Peerlings, Wageningen University
Daniele Rama, Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici, Cremona
Andrea Segrè, Università degli Studi, Bologna
Richard Sexton, University of California, Davis, CA