Porretta Sebastiano

Porretta_Sebastiano.jpg

>> English version

Linee di Ricerca

Ottimizzazione dei processi dell'industria alimentare.
Sviluppo di prodotto mediante tecniche di consumer science.

Docenza

Docente incaricato del corso di "Processi della Tecnologia Alimentare I", Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari, Facoltà di Agraria, Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.

Formazione

Autore di oltre duecentocinquanta pubblicazioni su riviste internazionali del settore e relatore di oltre 300 interventi a congressi, simposi, seminari, corsi di formazione nazionali e internazionali. Autore di 2 brevetti. Autore e curatore di venti libri e monografie in italiano e in inglese.
Presidente dal 1997 dell’Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare (AITA), nominato Fellow of the Academy dell’International Academy of Food Science & Technology (IAFoST). Membro di Comitati e Commissioni scientifiche (Miur, Ministero Sviluppo Economico, Codex Alimentarius).

1987: Sperimentatore nella carriera direttiva del Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato presso la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari di Parma
1984: Laurea in Chimica, Università degli Studi di Parma.

E-mail: sebastiano.porretta @unicatt.it

>>Pagina web personale.

>> Italiano

Research Interests

Optimization of food processing.
Food product development by consumer science techniques.

Teaching

"Food Processing I", Degree in Food Science and Technology, Agricultural Faculty, Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.

Education

Author of more than 250 papers on International journals and 300 lectures at national and international congresses, symposia, seminars, formation courses. Author of 2 patents. Author and editor of 20 books and monographs in Italian and English.
President since 1997 of Italian Association of Food Technology (AITA), Fellow of the International Academy of Food Science & Technology (IAFoST). Member of scientific Commitees and Commissions (Miur, Economic Development Ministry, Codex Alimentarius).

1987: senior researcher at the Experimental Station for the Food Preserving Industry of Parma.
1984: Degree in Chemistry, University of Parma.

E-mail: sebastiano.porretta @unicatt.it

>>Pagina web personale.