Pieri Renato

Renato Pieri

>> English version

Linee di Ricerca

Mercati dei prodotti agricoli e alimentari.
Settore lattiero-caseario.
Commercio con l'estero di prodotti agro-alimentari.

Attività professionali

Dal 2014 - Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università Cattolica del S. Cuore.

Dal 2003 - Presidente Ecepa, Piacenza.
Dal 2002 - Direttore SMEA - Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.
Dal 2002 - Direttore del Dipartimento di Economia Agro-alimentare dell'Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
1987-2003 - Direttore dell'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari, Cremona.

Docenza

Incarichi attuali

"Economia agro-alimentare", Master in Management agro-alimentare, Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.
"Economia e politica agraria con elementi di estimo", Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
"Introduzione all'economia agro-alimentare", Master in Management agro-alimentare, Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.
Modulo di Estimo Rurale nell'insegnamento di "Estimo rurale e gestione aziendale", Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.

Ruolo

1989 - Professore Ordinario, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
1986 - Professore Straordinario, Università della Tuscia, Viterbo.
1982 - Professore Associato, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
1976 - Assistente Ordinario, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
1975 - Assistente Incaricato, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.

Formazione

1975 - Master of Science in Agricultural Economics, University of Guelph-Ontario (Canada).
1972 - Laurea in Scienze Agrarie, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
1968 - Maturità classica, Liceo Manfredini, Este, Padova.

E-mail: renato.pieri@unicatt.it

>> Pagina web personale

>> Italiano

Activity

Research Interests

The agricultural and food product market.
The dairy sector.
Foreign trade of agricultural and food products.

Professional Activity

2014 - Member of the Board of Governors of Università Cattolica del S. Cuore, Milano.

2003 - President Ecepa, Piacenza.
2002 - Director of SMEA - Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.
2002 - Director of Department of Agricultural and Food Economics, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
1987-2003 - Director of the Observatory on the Dairy Products Market, Cremona.

Lecturing

Current Posts

"Agricultural Food Economics", Master SMEA, Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.
"Agricultural Economics and Policy and Elements of Rural Valuation", Degree (1st level) in Agricultural Science and Tecnology, Faculty of Agricultural, Food and Environmental Sciences, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
"Introduction to Agricultural and Food Economics", Master SMEA, Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.
"Rural Valuation and Business and Management", Master of Science in Agricultural Science and Tecnology, Faculty of Agricultural, Food and Environmental Sciences, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.

Permanent Posts

1989 - Full Professor, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
1986 - Temporary Professor, Università della Tuscia, Viterbo.
1982 - Associate Professor, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
1977 - Assistent Professor, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.
1975 - Assistent, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.

Education

1972 - Degree in Agricultural Science, Università Cattolica del S. Cuore, Piacenza.

E-mail: renato.pieri@unicatt.it

Personal webpage