Picchi Roberto

Corso di Laurea in Scienze Agrarie - A.A. Smea: 1989/1990

Ho scelto SMEA spinto dalla curiosità

Ho scelto SMEA spinto dalla forte curiosità per le discipline proposte. Provenendo da una laurea tecnica con indirizzo industriale, la partecipazione al Master mi ha permesso di conoscere "la gestione di un'azienda" in tutti i suoi lati, favorendo quella che è sempre stato un mio sogno di realizzarne una, anche piccola, ma organizzata a modo mio.
Frequentando il Master ho trovato una buona coincidenza tra studi e esigenze del mondo delle imprese. Attraverso SMEA ho sicuramente ridotto molto la distanza tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro. Discipline mirate come marketing, analisi dei mercati, budgettizzazione, logistica ecc.. sono state importanti per la mia formazione; in modo particolare le case history analizzate durante il corso; oltre a cimentarsi in applicazioni analoghe in tempi limitati.
Tutto ciò ha rappresentato un ottimo esercizio per prepararsi al mondo del lavoro. Applicazioni di casi e relazione tra le persone (colleghi e docenti) sono stati sicuramente elementi importanti di avvicinamento dal mondo dello studio a quello del lavoro.

Nome intervistato
Roberto Picchi
Ruolo intervistato
Direttore Commerciale – Gruppo Martelli (MN)