Lai Alessandro

Corporate governance.
Imprese di assicurazione.
Paradigmi interpretativi dell'impresa.
Le situazioni di equilibrio economico-finanziario di gruppo.
Il bilancio di esercizio e il bilancio consolidato.
Le aggregazioni e i gruppi di imprese.
Storia della ragioneria.

Docenza

È professore ordinario di Economia aziendale nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Verona, dove è titolare di:
- Ragioneria Generale e Applicata;
- Modelli d'impresa e corporate governance.
Docente di Economia aziendale presso la SMEA, Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.

Formazione

Professore ordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Verona (dal marzo 2001).
Professore associato di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Verona (dall'a.a. 1995-96 al 2001) e presso le Facoltà di Economia (a.a. 1993-94 e 1994-95) e di Scienze Politiche (a.a. 1992-93) dell'Università degli Studi di Milano.
Ricercatore nell'Istituto di Economia aziendale della Università Cattolica del S. Cuore di Milano (a.a. 1987-88 / 1991-92).
Dottorato di ricerca in Economia aziendale dopo i corsi presso l'Università degli Studi di Venezia (1984-1987).
Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Padova (Verona) nel 1982.
Diploma di maturità scientifica nel 1978.

E-mail: alessandro.lai@univr.it

Pagina web personale

>> Italiano

Research Interests

Corporate governance.
Insurance companies.
Theory of the firms: institutional perspectives.
Economic-financial equilibriums in industrial groups.
Financial Reporting and consolidated financial statement.
Corporate groups and networks.
Accounting History.

Lecturing

Professor of Business Studies, Faculty of Economics, Università degli Studi di Verona, responsible for:
- Financial Accounting;
- Corporate Governance.
Lecturer in Business Studies at SMEA, Università Cattolica del S. Cuore, Cremona.

Posts and Education

Professor of Business Studies at the Faculty of Economics, Università degli Studi di Verona, (from March 2001).
Associate Professor of General and Applied Financial Accounting at the Faculty of Economics, University of Verona, (academic year 1995-96 - 2001), at the Faculty of Economics(academic years 1993-94 and 1994-95) and Faculty of Political Sciences (academic year 1992-93) Università degli Studi di Milano.
Researcher at the Istituto di Economia aziendale of the Università Cattolica del S. Cuore Milan (1987-88 / 1991-92).
PhD in Business Studies at the Università degli Studi di Venezia (1984-1987).
Economics Degree at the Università degli Studi di Padova (Verona) 1982.
Scientific Diploma 1978.

E-mail: alessandro.lai@univr.it