La Mura Salvatore

Corso di Laurea in Economia e commercio - A.A. Smea: 1996

La formazione SMEA per il settore industriale e i servizi

Sono un diplomato SMEA di qualche anno fa. Oggi gestisco una affermata società di consulenza che in alcuni settori viene riconosciuta come leader territoriale nella competenza e nella professionalità.
Un settore eccellentemente servito è il settore agroalimentare, sia quello delle conserve vegetali ed alimentari che il settore del fresco e del prodotto condizionato. In questo ambito siamo al servizio sia di primarie aziende nazionali, sponsor di affermate squadre di calcio, delle serie maggiori, sia di piccole realtà locali.
Concorriamo allo sviluppo delle strategie di primarie aziende del settore della pasta, sia industriale sia artigianale.
Tra i nostri clienti figurano aziende meccaniche, ad esempio i creatori della famosa "lanterna" di Genova, ovvero aziende chimiche e del settore plastico, aziende commerciali e di distribuzione, aziende di logistica ed aziende di servizi.
Tutta la mia esperienza lavorativa si è qualificata alla fine del Master SMEA. Dopo il periodo di stage, all'interno del gruppo Montedison, ho potuto spesso utilizzare le informazioni e le conoscenze acquisite applicandole nell'ambito lavorativo ed arrivando a pianificare lavori utilizzati dagli enti territoriali per programmi regionali, quali parchi protetti e sistemi di gestione territoriale.
La formazione SMEA permette di rivolgersi prevalentemente al Sistema Agro Alimentare, ancora fortemente trainante per l'economia italiana, ma è possibile applicarla, agevolmente, anche ad altri settori industriali e dei servizi, io l'ho posta al servizio anche della pubblica amministrazione, senza patemi e con ottimi risultati (la maggior parte dei lavori effettuati è stata implementata).
Il corso SMEA è una ottima occasione per presentarsi al mondo imprenditoriale e al sistema delle imprese. Viene considerato un'ottima occasione formativa ed è conosciuto dalle maggiori aziende operanti sul territorio nazionale.
L'esperienza maturata durante la fase formativa, anche a livello personale, è spesso servita a supportare le conoscenze tecniche e mi ha permesso una soddisfacente soluzione delle situazioni più intricate.
Oggi ho la possibilità di mettermi al servizio di diverse aziende in tutta Italia, partendo dal nord est e giungendo alle regioni del meridione, con la professionalità necessaria e riconosciuta da un portafoglio clienti che annualmente tende a incrementarsi con tassi di sicuro interesse. Credo che sia estremamente importante iniziare un percorso formativo focalizzandolo al massimo sulle proprie aspettative e sulle proprie aspirazioni, chi crede nella capacità trainante del settore agro alimentare può credere nella SMEA.

Nome intervistato
Salvatore La Mura
Ruolo intervistato
Partner senior, Consulente direzione aziendale, AgroSistemi Snc