Cocconcelli Pier Sandro

Pier Sandro Cocconcelli

>> English version

Linee di Ricerca

Microbiologa degli alimenti: studio del microbiota di fermentazione e dei batteri patogeni negli alimenti.
Biologia molecolare di batteri Gram positivi: batteri lattici, Clostridium e Staphylococcus.
I biofilm microbici ed il loro ruolo per la qualità e sicurezza degli alimenti.

Attività di valutazione del rischio

Esperto scientifico per la valutazione del rischio alimentare presso l'Autorità Europea per la Sicurezza degli Alimenti (EFSA) come membro del Panel FEEDAP. Chairman del Standing Working Group on Microorganisms del FEEDAP Panel dell'EFSA.

Docenza

Professore Associato di Microbiologia degli Alimenti presso la Facoltà di Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
Corsi: Microbiologia degli Alimenti e Tecnologie Analitiche Biomolecolari, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari. Modulo Elementi di igiene degli alimenti del corso di Elementi di tecnologia per la sicurezza alimentare, Laurea Magistrale in Economia e gestione del sistema agro-alimentare.

Formazione

1994: Visiting Assistant Professor presso il BTPI della University of Minnesota (USA).
1987: Visiting Scientist presso il IFR di Reading (UK).
1982: Laurea in Scienze Agrarie, Facoltà di Agraria, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.

E-mail: pier.cocconcelli@unicatt.it;

>> Pagina web personale

>> Italiano

Activity

Research Activities

Food Microbiology: the study of food fermentation microbiota and food born pathogens.
Molecular Biology of Gram positive Bacteria: lactic Acid Bacteria, Clostridium e Staphylococcus.
The bacterial biofilms and their role on food quality and safety.

Risk Assessment Activities

EFSA (European Food Safety Authority)Scientific expert for risk assessment (FEEDAD Panel member). Chairman of Standing Working Group on Microorganisms of EFSA FEEDAP Panel.

Lecturing

Associate Professor of Food Microbiology, Faculty of Agriculture, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Courses: Food Microbiology and Biomolecular Analytical Technologies, Second-level Degree Course in Food Science and Technology.
Module Principles of food hygiene, Technology for Food Health and Safety (Integrated course), Master of Science in Agricultural and Food Economics, Università Cattolica del Sacro Cuore, Cremona.

1994: Visiting Assistant Professor at BTPI of University of Minnesota (USA).
1987: Visiting Scientist at IFR of Reading (UK).
1982: Doctor in Agricultural Sciences, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.

E-mail: pier.cocconcelli@unicatt.it;

Personal webpage