Chironi Francesco

Economia e Commercio - A.A. SMEA 1989/90

Un anno intenso, tra sacrificio e umiltà

Mi sono iscritto alla SMEA perché volevo sviluppare gli studi per prepararmi ad un'esperienza in una grande azienda, magari legata al mondo food.
Del Master ricordo bene la serietà e il rigore, e poi il grande piacere dell'esperienza da college, con i compagni di allora. A Cremona si respira l'aria della ricca provincia lombarda, si vive bene.
Appena iniziati i corsi, tra novità e ripasso (per chi ha fatto studi economici), si entra subito nel vivo di un'esperienza ricca, sia dal punto di vista della conoscenza che della propria personalità. E c'è un confronto continuo con i percorsi personali dei nuovi colleghi, anche estremamente diversi dal proprio.
Un anno intenso, tra sacrificio e umiltà, ma anche pieno di momenti divertenti. Non ho dubbi, è stato un utilissimo rodaggio per il mondo del lavoro, per un percorso professionale che .... guarda caso ...è iniziato proprio là.
E ora, dal punto di vista professionale, faccio una tra quelle cose che mi sarebbe sempre piaciuto fare nella vita, sto lavorando sullo start up di una nuova formula commerciale, nel mondo e-commerce, di fatto i supermercati dei prossimi 30 anni.

Nome intervistato
Francesco Chironi
Ruolo intervistato
Direttore Format DriveAuchan, Auchan SpA
Data intervista
21 gennaio 2010