Cesari Angelo

Corso di Laurea in Scienze e tecnologie agrarie - a.a. SMEA 1992

Un vero arricchimento in termini formativi

La SMEA è stato un momento formativo particolarmente importante che ricordo sempre con piacere; il Master mi ha permesso di aggiungere alle conoscenze puramente tecnico-scientifiche acquisite con la Laurea in Scienze Agrarie, un bagaglio (sia teorico che pratico) di ulteriori conoscenze economico-aziendali , rivelatesi poi fondamentali per l'approccio al mondo del lavoro.

Ma l'importanza del Master va ben oltre i contenuti didattici trattati e l'indubbia professionalità con cui questi vengono sviluppati dai docenti dei vari corsi.

A mio avviso è stato altrettanto importante la possibilità di lavorare in un ambiente stimolante, sia per la varia origine geografica, culturale e universitaria dei colleghi, che per la intensità e assiduità dell'impegno di studio richiesto contemporaneamente su molteplici fronti.

Per me il vero arricchimento in termini formativi è stato proprio questo, imparare a muoversi in un contesto complesso, imparare a gestire il tempo, le difficoltà, a darsi delle priorità; esperienze tutte nuove ed originali, tutto sommato mancanti nella precedente formazione universitaria e che mi sono state utilissime nell'approccio al mondo del lavoro.

Mi sono sempre occupato di vendite in aziende alimentari, focalizzandomi nel corso degli anni sulla clientela GDO.

Nome intervistato
Angelo Cesari
Ruolo intervistato
National key account GD, Madi Ventura SpA