Canali Gabriele

Gabriele Canali

>> English version

Attività professionali

Professore Associato per il raggruppamento scientifico-disciplinare AGR/01 "Economia ed Estimo Rurale".
Consigliere per le politiche economiche agrarie del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.
Direttore del Centro Ricerche Economiche sulle Filiere Suinicole (Crefis) dell'Università Cattolica del S. Cuore, con sede a Mantova.
Direttore del Master di primo livello Food Identity – Prodotti tipici europei.
Consulente scientifico delll'Ol  pomodoro da industria del Nord Italia.
Consulente di imprese nazionali e internazionali e di associazioni di settore.

Linee di Ricerca

Economia dei mercati dei prodotti agro-alimentari e della qualità.
Politica agro-alimentare.
Commercio internazionale agroalimentare.
Economia industriale applicata al sistema agro-alimentare.
Economia dell'ambiente, sostenibilità e agroalimentare.

Docenza

"Economia dei mercati agro-alimentari", Master di secondo livello in Management Agro-alimentare, SMEA, sede di Cremona.
"Economic of the Agri-Food system”, Laurea Magistrale in Economia e gestione del Sistema agroalimentare, SMEA, sede di Cremona.
"Economia della qualità ": modulo nell'ambito del corso di "Economia della qualità e della sicurezza alimentare", Laurea magistrale interfacoltà Food marketing a strategie commerciali, Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza.
"Economia Ambientale", Corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie, Università Cattolica del S. Cuore, sede  di Piacenza.
“Topics in wine marketing”, modulo del corso “Gestione e marketing nelle imprese vitivinicole”, Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie, Università Cattolica del S. Cuore, sede di Piacenza.

Formazione

1991 - Dottorato di Ricerca in Economia e Politica Agro-alimentare (Università degli Studi di Padova).
1990 - Master of Science in Economics (Iowa State University, USA).
1986 - Laurea con lode in Scienze Agrarie (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza).

E-mail: gabriele.canali@unicatt.it

>> Pagina web personale

>> Italiano

Research Interests

Economics of agri-food markets and Economics of quality.
Agricultural and food policies.
Industrial economics applied to the agricultural food system.
International trade of agricultural and food products.
Environmental economics and, in particular, interactions between agriculture and environment.

Professional Activity

Associate Professor at the Catholic University of the Sacred Heart, Piacenza (Italy).
Advisor of the National Ministry of Agriculture for Agricultural Economic Policies.
Director of Crefis, Center on the Economics of the pigmeat supply chain of the Catholic University based in Mantova (Italy) - www.crefis.it.
Director of the Master "Food Identity" (Erasmus Mundus project).
Consultant of national and international agrifood private and cooperative enterprises.

Lecturing

"Economics of the Agri-food Markets", Master in Agri-food management, SMEA, Catholic University, Cremona (Italy).
"Economics of Agri-food System", Master of Science (laurea Magistrale) in Agricultural and Food Economics, Catholic University, Cremona (Italy).
"Economics of food quality", Master of Science (laurea Magistrale) of Food marketing and trade management, Catholic University, Piacenza.
"Environmental Economics", Bachelor degree (Laurea triennale) in Agricultural Sciences, Catholic University, Piacenza (Italy).
“Topics in wine marketing”, Master of Science (laurea Magistrale) in Agricultural science and technologies. .

Education

1991 - PhD in Economics and Agri-Food Policies (Università degli Studi di Padova).
1990 - Master of Science in Economics (Iowa State University, USA).
1986 - Degree in Agricultural Science (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza)

E-mail: gabriele.canali@unicatt.it

Personal webpage